Senza titolo-1
chiesa-di-sant-anna-favignana-egadi
CHIESA SANT'ANNA

LOCALITA': FAVIGNANA
POSIZIONE: CENTRO ABITATO

DISTANZA DAL PAESE 50 m.

ORARIO APERTURA:
 

COME ARRIVARE:

BICICLETTA 
SCOOTER
AUTO 

facebook
twitter
youtube
pinterest
instagram
Chiesa di Sant'Anna
Lachiesa di S. Anna si trova allocata nella piazza omonima, fu il centro deifabbricati che sorsero nell’isola,  erettaprobabilmente nel XVI sec. e intesa come filiale della Real Parrocchia delForte di S. Giacomo.  
Probabilmenteesistente già prima del 1650, ma a partire da questo anno se ne hanno le primenotizie storiche. Le fonti ci narrano che nel suddetto anno i militari distazionamento al forte di S. Giacomo istituirono la Congrega della Madonna delRosario e siccome non potevano adempiere agli onori proposero alla Chiesa di S.Anna l’uso. I padroni di suddetta accettarono la proposta fatta dai Confrati enel 1746 fu stipulato l’atto di concessione. La chiesa costruita dal soldatoGiuseppe Straxino e dal sacerdote Francesco Guarnotta cappellano del forte diS. Giacomo fu benedetta ufficialmente nel 1669.Uncerto Livolsi, devoto alla Chiesa, vi installò a sue spese due lampade daaccendersi all'Altare del Sacramento e altre due nello stesso abside in onore alleimmagini di Maria SS. di Custonaci e all’ Immacolata Concezione. 
Con gli anni cambiata l’amministrazione si pensò di eseguire delle innovazioninella Chiesa, fu tolta dall'Altare Maggiore la statua di Sant'Anna ed in suavece vi si collocò quella della Vergine del Rosario. Nel1820 il Governo sospesoil funzionamento della Congrega ne proibì pure la riunione dei confrati equando nel 1890 il Governo ne fece l'abolizione definitiva l'amministrazionedei beni della Chiesa passò in potere della Congregazione di Carità del Comune. 
info@visitegadi.eu
 CoopIsola © 2015 
info@coopisola.it
Create a website