Senza titolo-1
foca monaca marettimo egadifavignana egadi 01.JPGlevanzo egadi bassa re.JPG
L'ARCIPELAGO DELLE EGADI

L’arcipelago delle Egadi (dal latino Aegates) che si trova a 7 miglia dalla costa fra Trapani e Marsala è composto da tre isole principali Favignana, Levanzo e Marettimo, e da due isolotti, Formica su cui sorgono caseggiati e depositi dell’omonima tonnara e due scogli, quello di Maraone e quello dei Porcelli che dal punto di vista amministrativo fanno parte del comune di Favignana. 


facebook
twitter
youtube
pinterest
instagram
Trapani-panorama (2)

Come arrivare alle Egadi. 

L’arcipelago delle Egadi è facilmente raggiungibili da Trapani e da Marsala. In 30 minuti di aliscafo si possono raggiungere Favignana e Levanzo mentre per Marettimo, l’isola più lontana dell’arcipelago, il viaggio dura circa 1 ora.

L’arcipelago è molto apprezzato per la sua bellezza e per la sua diversità. Ogni isola ha una sua peculiarità, ma ciò che le accomuna oltre al suo splendido mare è la sua grande storia, nel arcipelago si possono riscontrare le tracce del uomo e della sua evoluzione, in un arcipelago cosi piccolo si può vedere e vivere tutta la storia del mediterraneo. Dai segni del neolitico e del paleolitico, nella grotta del genovese a Levanzo, alle testimonianze punico  romane ,presenti sulle tre isole, passando alla dominazione spagnola ed arrivando in fine allo sviluppo dell’industria ottocentesca. Un arcipelago ricco di tradizioni, da quelle marinare e della pesca del tonno a quella contadina. Tali caratteristiche hanno creato un altissimo valore ambientale oggi ancor più valorizzato dalla riserva marina delle isole Egadi (AMP) ,una delle più grandi aree marine protette d’Europa, che da un immenso valore al nostro arcipelago tutelando il nostro mare e tutte le specie marine che vi vivono. Ciò rende questo arcipelago una meta ambita per gli appassionati dello snorkeling, delle immersioni, della vela, delle passeggiate immerse nella natura, le isole Egadi mostrano una ricca vegetazione dove non mancano piante endemiche con proprietà officinali, mentre dal punto faunistico rivestono rilevante importanza gli uccelli sia quelli stanziali che migratori. Le Isole Egadi sono senza dubbio in grado di farvi riscoprire il piacere delle vita semplici del cibo sano e della natura, lasciando senza fiato per la loro bellezza.
info@visitegadi.eu
 CoopIsola © 2015 
info@coopisola.it
Create a website