Senza titolo-1
favignana egadi 01.JPGporto-favignana-isole-egadi


ISOLA DI FAVIGNANA


facebook
twitter
youtube
pinterest
instagram

Favignana

La maggiore delle isole Egadi, e la più abitata del arcipelago  L’isola dista da Trapani 9 miglia, si estende per 19,38 kmq, è lunga 19 km e larga 4 km. L’isola è pianeggiante tranne per la sua zona collinare, il colle di Santa Caterina con i suoi 314 m di altitudine, che la divide in due l’isola donandole la sua particolare forma, cosi nel tempo Favignana ha preso l’appellativo di “farfalla sul mare”. Grazie alla sua conformazione geomorfologica Favignana si presta quasi in tutto il suo perimetro alla balneazione, alternando ampi tratti di costa sabbiosa con altrettanti rocciosi, la caratteristica delle coste isolane è la limpidità delle sue acque sia nei fondali bassi sabbiosi che in quelli profondi e rocciosi. le coste a sud dell’ isola presentano una prevalenza di spiagge piccole e grandi adatte a tutti, mentre la costa a nord è prevalentemente rocciosa, caratterizzata da scogli piatti, frutto della millenaria estrazione della calcarenite, che rendono la costa comodamente fruibile.

 I fondali dell’isola sono molto  apprezzati da chi pratica lo snorkeling in quanto la costa regala fondali ed insenature apprezzati per la loro bellezza e per la ampia presenza di specie marine.

Per gli amanti delle immersione l’isola propone una vasta gamma di possibilità dalle immersioni semplici alle più impegnative vista la presenza di grotte sottomarine e secche distanti dalla costa.

L’isola è servita da autobus che coprono quasi la totalità del territorio,  è possibile noleggiare biciclette,con le quali si può raggiungere qualsiasi spiaggia dell’isola in quanto il territorio e pianeggiante, oltre ad essere il mezzo, migliore, con cui apprezzare al meglio la bellezza del nostro territorio sia agricolo che costiero, in oltre è possibile noleggiare scooter o automobili.

Oltre il mare l’isola offre una vasta quantità di attrazioni storico culturali, data la storia millenaria dell’arcipelago delle Egadi, si può visitare: Area Archeologica Punico Romana,  gli edifici storici, religiosi, i Castelli o l’ Ex Stabilimento Florio, uno dei più importanti siti di archeologia industriale della Sicilia.

nell’antichità, l’isola era conosciuta con vari nomi come Aponiana, Katria, Gilia, Aegusa in latino o Auegusa (dal greco “isola delle capre” per la loro abbondante presenza sull’isola). Il nome attuale di Favignana risale al periodo medievale e deriverebbe dal nome del vento Favonio.

info@visitegadi.eu
 CoopIsola © 2015 
info@coopisola.it
Create a website