Senza titolo-1
levanzo 2016 1levanzo2016 2
ISOLA DI LEVANZO

facebook
twitter
youtube
pinterest
instagram
LEVANZO
È la più piccola e meno abitata dell’arcipelago delle Egadi, E' un isola intima e primordiale, ha conservato quasi intatto il suo habitat in cui prospera una flora rupestre con tante specie endemiche e in cui i pochi abitanti vivono una vita semplice e rilassata. 
L’isola di Levanzo dista da Trapani 6,5 miglia, si estende per 10 kmq, è lunga 5 km e larga 2 km. Il punto più alto è il Pizzo del Monaco con i suoi 278 mt.Nella parte sud-est dell’isola il visitatore potrà apprezzare e godere le splendide acque di due cale, raggiungibili da terra: Cala Fredda, contraddistinta da una spiaggia di sassi e un comodo scivolo, e la più famosa Cala Minnola, sulle quali coste si possono visitare le vasche per la produzione romana del garum I sec a.C..  
Nella zona sud ovest si possono raggiungere suggestive e appartate spiagge di sassi e sabbia localizzate lungo il sentiero che porta al Faraglione. Lungo la costa nord-occidentale dell'isola di Levanzo si può visitare la Grotta del Genovese uno dei più importanti siti preistorici del mediterraneo.  
Per gli appassionati di immersioni, Levanzo offre un itinerario archeologico-subacqueo molto interessante: tra i 27 e 30 mt di profondità tra Cala Minnola e Punta Altarella, una cinquantina di anfore vinarie e frammenti di vasellame e di ceramica risalenti al I sec. a.C. Nella punta a nord dell’isola si trova il faro di Capo Grosso raggiungibile a piedi, ottimo percorso per gli appassionati di trekking  e non, lungo il percorso si può ammirare lo splendido altopiano dell’isola, dove i Florio costruirono un palazzotto e i locali per la coltivazione delle vigne.
info@visitegadi.eu
 CoopIsola © 2015 
info@coopisola.it
Create a website