Senza titolo-1
Isola_Formica_isole_egadi
ISOLA DI FORMICA
Isolotto di Formica
La più piccola delle Egadiun piccolo lembo di terra,quasi uno scoglio si trova tra la costa di trapani e leEgadiÈ stata abitata nelcorso dei secoli da Fenici, Cartaginesi, Greci, Romani, Arabi.
L’ isola è dominatada una costruzione fortificata, edificata dai Pallavicino nella meta del 1600 aconclusione delle fortificazione delle egadi , avvenute alla fine del 1500, perla difesa dei mari delle Egadi, su cui è costruito un faro. 
Sull'isolotto diFormica esiste ancora una vecchia tonnara, ormai in disuso, costruita dalla famiglia Florio per nellaseconda meta del 1800, i locali della tonnara sono composti da i magazzini e dauna trizzana (arsenale) a due porte, simile alla camparìa di Favignana, questilocali servivano per conservare le reti e le attrezzature per la tonnara diFormica, seconda tonnara delle Egadi. 
L'isola possiede unpiccolo porto, adatto solo a diporti o piccole barche. 
Sull’ isola è presente un museo che custodiscevarie anfore e un'antica barca perfettamente conservata, utilizzata una voltaper la mattanza. Vi è situata ancheuna chiesetta molto antica.Di proprietà privata,oggi è sede di una comunità terapeutica per tossicodipendenti "Mondo X", fondata da Padre Eligio. Amministrativamentefa parte del comune di Favignana.A circa 600 m adovest dall'isola si trova lo scoglio di Maraone.
info@visitegadi.eu
 CoopIsola © 2015 
info@coopisola.it
Create a website