Senza titolo-1
marettimo isole egadifavignana isole egadilevanzo isole egadi

UN ARCIPELAGO DA SCOPRIRE RICCO DI TESORI NASCOSTI, TRE ISOLE MOLTO DIVERSE,FAVIGNANA,LEVANZO E MARETTIMO, CARATTERIZZATE DA UN AMBIENTE INCONTAMINATO E DA UNA ATMOSFERA TRANQUILLA. 


facebook
twitter
youtube
pinterest
instagram

AMP
VI GUIDEREMO ALLA SCOPERTA DI QUESTO SPLENDIDOTERRITORIO, CON LE SUE BELLEZZE NATURALI ED AMBIENTALI, ATTRAVERSOI SUOI BENI STORICO CULTURALI, E VI FAREMO SCOPRIRE LA GRANDE STORIA DI QUESTOARCIPELAGO, E DEL MARE CHE LO CIRCONDA. 

L’arcipelago delle Isole Egadi è un angolo di paradiso capace di regalare emozioni a tutti i sensi: sceglietelo per fare immersioni, godere della vista sublime sul mare o assaggiarne la ricca offerta gastronomica

VISITA FAVIGNANA
TUTTO SULL' ISOLA
VISITA LEVANZO
TUTTE LE INFORMAZIONI
grotta-genovese-disegni-levanzo-egadi.JPG
VISITA MARETTIMO
TUTTO SULL'ISOLA
I LUOGHI DI INTERESSE ARTISTICO STORICO  DELLE ISOLE EGADI
COSA VISITARE PER CONOSCERE AL MEGLIO IL NOSTRO PATRIMONIO STORICO CULTURALE
I LUOGHI
I CASTELLI
PUNTA TROIA
punta troia marettimo egadi 01.jpg1452699178046I LUOGHI
ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE
EX STABILIMENTO FLORIO
praia favignana egadi 01.JPG1452699775885
I LUOGHI
ARCHITETTURA RELIGIOSA
CHIESA DI SANT'ANNA
chiesa di sant anna favignana egadi.JPGI LUOGHI
ARCHITETTURA STORICA
PALAZZO FLORIO
PALAZZO FLORIO favignana egadi.JPGI LUOGHI
AREE ARCHEOLOGICHE
GROTTA DEL GENOVESE
grotta-genovese-disegni-levanzo-egadi.JPG
I LUOGHI
LE CAVE
cave_favignana_isole_egadi_coopisola.jpgI LUOGHI
AREE ARCHEOLOGICHE
GROTTA DEL POZZO
grotta del pozzo favignana egadi.JPGI LUOGHI
AREE ARCHEOLOGICHE
CASE ROMANE
case romane marettimo egadi.jpg
LE SPIAGGE, LE CALE, LE SCOGLIERE PIù BELLE DELL'ISOLA 
COSA VISITARE PER CONOSCERE AL MEGLIO IL NOSTRO PATRIMONIO COSTIERO
DOVE ANDARE AL MARE
BUE MARINO
bue marino favignana egadi.JPGDOVE ANDARE AL MARE
I CALAMONI
calamoni favignana egadi.JPG
CONTROLLA SEMPRE IL VENTO PRIMA DI SCEGLIERE DOVE FARE UN TUFFO AL MARE 
L'Area Marina Protetta delle Isole Egadi è la riserva marina più grande d'Europa, estesa per 53.992 ettari. Circonda le isole di Favignana, Levanzo e Marettimo e gli isolotti di Formica e Maraone. Istituita nel 1991, dal 2001 è gestita per conto del Ministero dell'Ambiente dal Comune di Favignana. Dal 2010 è entrato in vigore il Regolamento, approvato con  decreto del Ministro dell'Ambiente.
L'AMP tutela la prateria di Posidonia ocenica meglio conservata del Mediterraneo, una fauna ittica di grande biodiversità e tantissime specie protette a livello comunitario, quali la tartaruga marina Caretta caretta, diversi cetacei (sopratutto tursiopi e stenelle), squali e la rarissima foca monaca (Monachus monachus).  
logo-Area-Marina-Protettavettoriale_amp-1

EX STABILIMENTO FLORIO DELLE TONNARE

DI FAVIGNANA E FORMICA


Stabilimento Florio di Favignana, una delle più grandi tonnare del Mediterraneo: circa 32.000 mq la superficie complessiva, di cui oltre tre quarti di superfici coperte; una serie di corti attorno alle quali si articolano e distribuiscono spazi e ambienti diversi per dimensioni e destinazioni d’uso: uffici, magazzini, falegnameria, officine, spogliatoio per gli uomini e spogliatoio per le donne, magazzino militare, stiva, galleria delle macchine,trizzana e malfaraggio (per il ricovero delle barche), locali a servizio della lunga batteria di forni per la cottura del tonno e, svettanti su tutto, tre alte ciminiere.

Lo stabilimento industriale del Mediterraneo per la lavorazione del tonno, costruito nella seconda metà dell’800 per iniziativa del senatore Ignazio Florio (1838-91), è comprensibile pienamente se si focalizzano alcuni aspetti che non attengono solo al complesso di attività poste in essere dalla più prestigiosa dinastia di borghesi imprenditori siciliani nei settori commerciale, industriale e finanziario, lungo tutto il secolo XIX.

info@visitegadi.eu
 CoopIsola © 2015 
info@coopisola.it
Create a website